Villa Nada è una prestigiosa villa con splendida vista sul mare, giardino e garage privato, ubicata nel quartiere di Genova Pegli, in un contesto di grandissimo pregio, confinante con poche altre ville secolari e l'elegante Parco Villa Centurione Doria e molto prossima al rinomato parco di Villa Durazzo-Pallavicini.
La villa fu progettata e costruita dall'ingegnere capo per la realizzazione del transatlantico Rex. Le caratteristiche architettoniche della villa riflettono il passaggio da un’epoca architettonica di stile eclettico con una più prettamente Art Nouveau. Questo si riflette soprattutto negli interni ammorbiditi da decorazioni in stile Liberty sui pavimenti, sui soffitti affrescati, fino ad arrivare alle scale e ai loggiati, mentre la facciata risulta essere più austera.
La villa è organizzata in maniera tale per cui può essere usata da un’unica famiglia per la parte padronale con un appartamento per il custode, oppure, così come attualmente utilizzata, divisa per piani a servizio di più nuclei familiari.
Il seminterrato è composto dall'appartamento del personale con due camere da letto, disimpegno, cucina, bagno, una lavanderia e due grandi cantine.
Al piano terra, l'ingresso principale con un ampio salone, soggiorno, sala da pranzo, cucina, tre camere da letto e un bagno, con la possibilità di costruire un secondo bagno.
Al primo piano, cinque camere da letto, un bagno, la cucina e la loggia.
Al secondo piano, un corridoio, cucina, bagno, due camere da letto e una splendida ampia loggia con camino coronata da un colonnato: un delizioso portico con una vista mozzafiato sul mare.
La villa è circondata da un raffinato giardino e da un comodo box auto, facilmente ampliabile. |
Genova è la città più importante della Riviera Ligure, ha il più grande centro storico d’Europa costituito da antichi palazzi nobiliari e case di pescatori, ha un teatro dell’opera molto apprezzato, numerosi musei, un aeroporto e fornisce tutte le possibilità che può offrire una moderna città. Ubicata sul mare, ad appena mezz’ora di distanza da Portofino, è comunque vicina ai principali centri metropolitani come Milano (140 Km) e Torino (170 Km) e a prestigiose mete sciistiche raggiungibili in sole due ore. (Mappa) |